[LA MORTE DI FRANCESCO] Vescovo: «Un Papa fra la gente», le iniziative in Diocesi

0

«La sua Pasqua si è compiuta nel cuore della Pasqua di tutta la Chiesa». Sono le parole di monsignor Angelo Giurdanella, Vescovo di Mazara del Vallo, appresa la notizia della morte di Papa Francesco, stamattina alle ore 7,35. «In questi anni, Papa Francesco ci ha insegnato – con la forza del suo magistero e della sua vita – come si ama, come si serve e come si soffre per la Chiesa. Con parole e gesti semplici e profondi ha parlato al cuore degli uomini e delle donne di oggi, rendendo vicino a tutti la freschezza del Vangelo. Fino all’ultimo, fino a ieri, ci ha indicato la strada da cercare e percorrere: la pace. Pace come dono da chiedere con insistenza a Dio, e come impegno da vivere ogni giorno con scelte concrete, anche scomode», sono le parole del Vescovo.

«È stato un Papa tra la gente, vicino in modo speciale ai poveri, agli ultimi, ai dimenticati, rendendo visibile la misericordia del Padre in mille gesti quotidiani affinché nessuno si sentisse escluso. Ha annunciato la Pasqua, ha celebrato la Pasqua, e ora ha fatto Pasqua. La Pasqua del Crocifisso Risorto è diventata la sua Pasqua, e noi lo affidiamo con fiducia all’abbraccio del Padre», ha detto ancora il Vescovo.

LE INIZIATIVE IN DIOCESI

In Diocesi si sono organizzati alcuni semplici ma significativi segni. Nella giornata di lunedì 21 aprile, alle ore 12, in tutte le chiese della Diocesi saranno fatte suonare le campane a festa, in segno di riconoscenza e di comunione. Nella preghiera dei fedeli della celebrazione eucaristica di oggi lunedì 21 aprile, il Vescovo chiede che si inserisca una preghiera per il Santo Padre Francesco. Al termine della celebrazione eucaristica spazio a un momento di preghiera silenziosa, per permettere ai fedeli di sostare, pregare e affidare al Signore la sua anima e la vita della Chiesa. Mercoledì 23 aprile, ore 21, in Cattedrale, la Chiesa diocesana si ritroverà per celebrare l’eucarestia.

(foto di Max Firreri)

© RIPRODUZIONE VIETATA

Scrivi una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here