[IL LUTTO] Mazara del Vallo, è morto a 70 anni don Pietro Accardi: una vita dedicata generosamente alla Chiesa locale

0

È morto padre Pietro Accardi, 70 anni, parroco nella parrocchia di San Pietro a Mazara del Vallo. Padre Accardi, qualche mese addietro, aveva subito un delicato intervento chirurgico alla testa. Poi la lenta e difficile ripresa che non lo hai mai allontanato definitivamente dalla sua parrocchia. Anche convalescente è tornato a celebrar messa insieme a don Antonino Lombardo. Don Pietro Accardi fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1969 a Vita, sua città natale. Padre Accardi ha frequentato gli studi teologici presso il Seminario arcivescovile di Palermo. È stato ordinato presbitero dal Vescovo monsignor Giuseppe Mancuso il 29 giugno 1969 a Vita.

Padre Pietro Accardi con Nino Centonze.
Padre Pietro Accardi con Nino Centonze.

Dal 1969 al 1976 è stato rettore della Chiesa Madonna del Carmelo in Castelvetrano. Nominato parroco della comunità di Santa Maria di Gesù in Mazara del Vallo, ha esercitato il suo ministero dal 1976 al 1990. Dal 1990 fino al giorno della morte è stato parroco di San Pietro nella medesima città. Ha ricoperto i seguenti incarichi diocesani: direttore della Caritas diocesana e direttore dell’Ufficio Missionario. È stato membro del Consiglio Presbiterale e Vicario foraneo della Forania di Mazara del Vallo. Ha insegnato Religione presso l’istituto tecnico “F. Ferrara” nella stessa città.

Don Pietro Accardi (il secondo da sinistra).
Don Pietro Accardi (il secondo da sinistra).

Nel 2006 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. La vita di Don Pietro Accardi è stata dedicata generosamente al servizio della Chiesa di Mazara del Vallo, sia nel ministero attivo, sia nell’offerta delle sue sofferenze nei mesi della sua dolorosa malattia. Lo accompagna il ricordo grato e affettuoso del presbiterio e dei fedeli, soprattutto della sua comunità di San Pietro, avvalorato dalla preghiera di suffragio che invoca per lui il premio dei servi fedeli e giusti. La messa esequiale, presieduta dal Vescovo, sarà celebrata domani (sabato) alle ore 10 presso la chiesa di San Pietro.

Don Pietro Accardi (il primo da sinistra) durante il raduno dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro, svoltosi a Mazara del Vallo.
Don Pietro Accardi (il primo da sinistra) durante il raduno dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, svoltosi a Mazara del Vallo nel 2013.

«Uomo dotato di grande umanità che, unita ad una riconosciuta simpatia e innata bontà, ha fatto sì che tutti coloro che hanno avuto la fortuna di avvicinarlo e conoscerlo abbiano poi portato nel loro cuore un ricordo profondo della sua persona» è stato il ricordo del delegato di Mazara del Vallo dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Antonino Moceri. Don Pietro Accardi era membro dell’Ordine Vaticano dal 2009.

© RIPRODUZIONE VIETATA

Scrivi una risposta

Please enter your comment!
Please enter your name here