Fede e folclore, pietà popolare e devozione antica per la Santa dei casi Impossibili. La festa religiosa sarà introdotta da una serie di celebrazioni liturgiche presso la chiesa della Madonna della Salute a Castelvetrano, legata tradizionalmente al culto Ritiano essendo sede di un antico convento agostiniano fin dal 1624. Giovedì 21 maggio, alle ore 18, la Corona di S. Rita; alle 18,30 avverrà la celebrazione solenne del Transito di Santa Rita: il momento spiritualmente più coinvolgente della serata perché rievoca il momento della morte di Santa Rita, il rito si concluderà con il bacio dalla Sacra Reliquia e la Benedizione delle Rose.
Nell’ambito del progetto “I giusti di Sicilia per i talenti e le delizie siciliane”, il circolo di cultura cinematografica “Mediterranei” e il centro socio-educativo “I giusti di Sicilia” del Seminario vescovile di Mazara del Vallo, organizzano per giovedì 21 maggio, alle ore 21, presso il cinema Rivoli la proiezione del film “Io sono Mateusz”. Il film è la storia sorprendente di Mateusz, affetto da una grave paralisi cerebrale, diagnosticata come ritardo mentale, quindi ostacolo insormontabile alla comunicazione del bambino con il resto del mondo. Dopo 25 anni si scoprirà che Mateusz è perfettamente in grado di intendere e di volere. Ingresso riservato ai soci del circolo.
Venerdì 22 maggio, festa di Santa Rita nella parrocchia Maria Ss. della Salute a Castelvetrano. Alle ore 11 sarà celebrata la messa solenne, presieduta dal parroco don Onesimo Kamau, con la benedizione delle Rose. Alle ore 17,30 la Santa Messa alla presenza del sindaco Felice Errante che consegnerà la lampada votiva alla Santa con l’olio di Castelvetrano; al termine della funzione seguirà la solenne processione del simulacro di Santa Rita per le vie della città, accompagnati dalle musiche della banda “F. Mangiaracina”. Al rientro in chiesa la benedizione delle rose e del pane di Santa Rita che verrà distribuito ai fedeli.
Il Centro socio-educativo “I Giusti di Sicilia” del Seminario vescovile di Mazara del Vallo organizza per il 22 e 23 maggio, l’iniziativa “Per non dimenticare…per responsabilizzarci, per le vittime della strage mafiosa di Capaci”. Venerdì 22, alle ore 18, presso il Seminario vescovile si terrà la conferenza sul tema “Dall’impegno e dal sacrificio di Giovanni Falcone alle nostre responsabilità contro le illegalità e la mentalità e la prassi mafiosa”, con la partecipazione del magistrato Andrea Tarondo. Sabato 23, alle 17,30, conferenza sul tema “La risorsa dei beni sequestrati e confiscati alla mafia e il loro riutilizzo sociale” con il giudice Piero Grillo. Alle 18,30, concerto “Pi nun perdiri lu cuntu…” con i Musicanti di Gregorio Caimi, lettura di testi di Giovanni Falcone.
Il Centro socio-educativo “I Giusti di Sicilia” del Seminario vescovile di Mazara del Vallo organizza per il 22 e 23 maggio, l’iniziativa “Per non dimenticare…per responsabilizzarci, per le vittime della strage mafiosa di Capaci”. Venerdì 22, alle ore 18, presso il Seminario vescovile si terrà la conferenza sul tema “Dall’impegno e dal sacrificio di Giovanni Falcone alle nostre responsabilità contro le illegalità e la mentalità e la prassi mafiosa”, con la partecipazione del magistrato Andrea Tarondo. Sabato 23, alle 17,30, conferenza sul tema “La risorsa dei beni sequestrati e confiscati alla mafia e il loro riutilizzo sociale” con il giudice Piero Grillo. Alle 18,30, concerto “Pi nun perdiri lu cuntu…” con i Musicanti di Gregorio Caimi, lettura di testi di Giovanni Falcone.
Sarà presieduta dal Vescovo la Veglia di Pentecoste che sarà celebrata sabato 23 maggio, alle ore 21, nella Cattedrale di Mazara del Vallo.
Domenica 24 maggio arriveranno a Marsala 150 migranti che vivono e lavorano a Palermo, guidati da padre Sergio Natoli dell’Ufficio Migrantes dell’Arcidiocesi di Palermo. Il gruppo di migranti di dodici nazioni diverse, accompagnati da fedeli provenienti da Palermo, alle ore 12 parteciperà alla celebrazione interculturale in chiesa madre, animata dalla corale “Arcobaleno di popoli”. Alle ore 15,30 presso l’Oratorio salesiano della parrocchia Maria Ss. Ausiliatrice, sempre a Marsala, i migranti terranno il concerto di fraternità “La Linfa”.
Sarà celebrata mercoledì 27 maggio, alle ore 21, presso la parrocchia Maria Ss. delle Grazie al Puleo di Marsala, la santa messa con gli agricoltori, durante la quale avverrà la benedizione delle viti. A seguire degustazione di dolci tipici preparati dagli anziani del progetto Caritas “Raggi di speranza”.
Giovedì 28 maggio, dalle ore 8,30 alle 18, presso la parrocchia Maria Ss. delle Grazie al Puleo di Marsala, si terrà l’adorazione eucaristica. Alle 19 santa messa presieduta da don Davide Chirco, con la partecipazione dei bambini della prima Comunione e dei genitori. Dalle 21 in piazza karaoke, zabina di ricotta, pane condito e vino offerto dalla Colomba Bianca.
Venerdì 29 maggio alle ore 18,30 presso la parrocchia Maria Ss. delle Grazie al Puleo di Marsala, si terrà la recita del Santo Rosario. Alle 19 santa messa presieduta da don Davide Chirco, con la partecipazione dei ragazzi della Cresima e dei genitori. Alle 21 liscio sotto le stelle e degustazione di pasta cu matarocco.
Sabato 30 maggio, alle ore 10, presso la parrocchia Maria Ss. delle Grazie al Puleo di Marsala, sarà celebrata la santa messa con gli anziani e gli ammalati e si terrà la celebrazione dell’Unzione degli infermi. Alle 18,30 il Santo Rosario. Alle 19 la santa messa presieduta da don Francesco Fiorino. Alle 21 verrà messa in scena una commedia teatrale.
Domenica 31 maggio, conclusione della festa di Maria Ss. delle Grazie al Puleo a Marsala. Alle 11 in parrocchia sarà celebrata la santa messa, con la consegna del Credo ai ragazzi della prima media. Alle 21 santa messa, Rosario e fiaccolata in piazza.
“Nel cuore della vita, del mondo, della storia” è il tema del convegno regionale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria che si svolgerà martedì 2 giugno presso l’Opera Santuario N. S. di Fatima di contrada Birgi a Marsala. Dalle 8,30 accoglienza, celebrazione delle Lodi, la prima relazione “La Consacrazione a Maria nella vita quotidiana” con padre Andrea Matteucci, icms, alle 11 la seconda relazione su “Esperienze di giovani e giovanissimi”, con le testimonianze di adolescenti e giovani Fcim, alle 15 “Il ruolo della Vergine nella storia del XX secolo” con Cosimo Galasso, alle 16,15 “Santificare il lavoro in compagnia di Maria” con Pippo Corigliano. Alle 17,30 Santa Messa con rinnovo dell’Atto di affidamento al Cuore Immacolato di Maria.
Le comunità parrocchiali di Mazara del Vallo, nella settimana che precede la festa di San Vito (15 giugno), rendono omaggio al Santo Patrono della città con la celebrazione eucaristica nella chiesa di San Vito a mare. Ecco il calendario degli appuntamenti per le diverse parrocchie.
Giovedì 4 giugno, ore 19, parrocchia Santa Gemma
Venerdì 5 giugno, ore 19, parrocchia di Sant’Antonio (Mazara Due)
Sabato 6 giugno, ore 19, parrocchia San Pietro
Lunedì 8 giugno, ore 19, parrocchia Cristo Re
Martedì 9 giugno, ore 19, parrocchia Santa Maria di Gesù
Mercoledì 10 giugno, ore 19, parrocchia Santa Rosalia
Giovedì 11 giugno, ore 19, parrocchia San Lorenzo
Venerdì 12 giugno, ore 19, parrocchia Madonna del Paradiso
Sabato 13 giugno, ore 19, parrocchia San Giuseppe (Borgata Costiera)
Domenica 14 giugno, ore 19, Cattedrale
Si terrà giovedì 11 e venerdì 12 giugno, con inizio alle ore 21, presso l’oratorio “Don Giuseppe Augello” della parrocchia di Santa Lucia a Castelvetrano la decima edizione di “Dance is life”. Nei due giorni esibizioni di danza orientale, proiezione di foto e video, esibizioni di gruppi di danza e solisti.
Si terrà giovedì 11 e venerdì 12 giugno, con inizio alle ore 21, presso l’oratorio “Don Giuseppe Augello” della parrocchia di Santa Lucia a Castelvetrano la decima edizione di “Dance is life”. Nei due giorni esibizioni di danza orientale, proiezione di foto e video, esibizioni di gruppi di danza e solisti.
Si svolgerà venerdì 12 giugno, con inizio alle ore 16, presso la parrocchia Maria Ss. Bambina di contrada Terrenove a Marsala, il convegno diocesano dell’Apostolato della preghiera sul tema “Una via del cuore al servizio del mondo”. Dopo il momento di preghiera iniziale e il saluto del presidente diocesano dell’Apostolato della preghiera, Antonino Bertolino, relazionerà don Marco Renda sul tema “La via del cuore: il metodo della Lectio Divina per l’AdP”. Alle 19 celebrazione eucaristica presieduta da don Vincenzo Aloisi.
Domenica 14 e lunedì 15 giugno, festeggiamenti in onore di San Vito, patrono di Campobello di Mazara. Domenica 14 alle ore 18 nella chiesa madre verrà celebrata la santa messa, alle ore 19 processione del simulacro e al termine consegna delle chiavi della città da parte del sindaco al Santo. Lunedì 15 giugno, alle ore 11 sia in chiesa madre che nella parrocchia Madonna di Fatima verranno celebrate le sante messe in onore del Santo. Al termine lungo la via Vittorio Emanuele II corteo per l’omaggio floreale all’edicola votiva e alla statua di San Vito, con la partecipazione del sindaco e dell’Amministrazione comunale.
Si terrà lunedì 15 giugno, con inizio alle ore 15, presso il Seminario vescovile di Mazara del Vallo, la festa diocesana dei ministranti (ragazzi e adulti), in occasione della festa del patrono san Vito martire. Dopo l’accoglienza, l’incontro sul tema “Conosciamo meglio il giovane Vito”, a seguire “Il grande quiz”, giochi di abilità, corteo verso la chiesa di San Vito a Mare, dove alle ore 19, il Vescovo presiederà la celebrazione eucaristica
Lunedì 15 giugno, alle ore 19, presso la chiesa di San Vito a mare a Mazara del Vallo, il Vescovo monsignor Domenico Mogavero presiederà la celebrazione Eucaristica per la ricorrenza del Santo Patrono della città e della Diocesi. Per l’intera giornata la chiesa di San Vito a mare rimarrà aperta.