Sabato 2 aprile, alle ore 16,30, presso la parrocchia Maria Ss. Bambina di Marsala, i Padri Guanelliani della comunità del Cammino di Santiago terranno un incontro di catechesi sul pellegrinaggio. I padri organizzano gli incontri del ritorno: una meditazione offerta ai pellegrini incontrati lungo il Cammino di Santiago perché mettano a frutto l’esperienza vissuta ed a tutti per conoscere la spiritualità del cammino. Alle 18,30 sarà celebrata la santa messa.
Si terrà sabato 2 aprile, alle ore 19, presso il Santuario Santo Padre delle Perriere di Marsala, il concerto polifonico corale Resurrexit, Sicut dixit, Alleluia, eseguito dal coro “Sicut Lilum” di Marsala e dal coro San Michele “Giancarlo Bini” di Casa Santa Erice. Le voci: Eugenia Sciacca (soprano), Gianna Biagioni (mezzosoprano), Girolamo Nicastro (tenore), Daniela Chiofalo (organo e pianoforte). Direttore dei cori: Eugenia Sciacca e Rosella Messina. Ingresso libero.
Si terrà martedì 5 aprile, alle ore 17,30, presso la hall del Presidio ospedaliero “Paolo Borsellino” di Marsala, il concerto “Resurrexit Sicut Dixit, Alleluia”, con le corali “Sicut Lilum” e “San Michele Giancarlo Bini”. Le due corali sono dirette da Eugenia Sciacca e Rosella Messina.
Si terrà mercoledì 6 aprile, alle ore 16, presso il salone delle conferenze della Fondazione San Vito Onlus, in via Casa Santa a Mazara del Vallo, l’incontro sul tema “Le dipendenze dell’alcool e dal gioco d’azzardo: sfide educative”. Relazionerà: Vittore Saladino, insegnante del Club alcologico territoriale di Marsala e Antonella Bianco, assistente sociale Sert di Marsala. L’incontro è riservato agli IdR in servizio.
Si terrà giovedì 7 aprile, alle ore 16, presso il salone delle conferenze della Fondazione San Vito Onlus, in via Casa Santa a Mazara del Vallo, l’incontro sul tema “Le dipendenze dell’alcool e dal gioco d’azzardo: sfide educative”. Relazionerà: Vittore Saladino, insegnante del Club alcologico territoriale di Marsala e Antonella Bianco, assistente sociale Sert di Marsala. L’incontro è riservato agli aspiranti IdR e docenti nelle Scuole paritarie cattoliche.
Prenderà il via venerdì 27 novembre 2015, presso la parrocchia Maria Ss. Madre della Chiesa, in contrada Ciancio, 103/A a Marsala, la rassegna cinematografica “Immagini nel movimento” promossa dal Servizio di pastorale giovanile e dall’Ufficio per le comunicazioni sociali della Diocesi. Al termine delle proiezioni si terrà il dibattito e il confronto con l’attore Guglielmo Lentini. Presenta ogni pellicola don Giacomo Putaggio. La partecipazione è gratuita. Per chi lo richiederà, verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per il riconoscimento del credito scolastico. Inizio proiezioni ore 20.
CALENDARIO PROIEZIONI
Venerdì 27 novembre: L’onda di Dennis Gansel (2008)
Venerdì 18 dicembre: The Truman show di Peter Weir (1998)
Venerdì 29 gennaio 2016: Il grande Gasby di Baz Luhrmann (2013)
Venerdì 26 febbraio: Cristiada di Dean Wright (2012)
Venerdì 18 marzo: In memoria di me di Saverio Costanzo (2006)
Venerdì 8 aprile: I giardini dell’Eden di Alessandro D’Altari (1998)
Cinque incontri – da gennaio a maggio – per “Chiamate!”, il laboratorio di ricerca della volontà di Dio, promosso dal Centro diocesano delle vocazioni, in collaborazione col Servizio di pastorale giovanile. Questo il programma degli incontri che si terranno, con inizio alle ore 16,30, presso la parrocchia Cristo Re di Mazara del Vallo: sabato 30 gennaio: “Giuseppe: le ferite personali e i sogni della vita”; sabato 20 febbraio: “Geremia: la fragilità umana e le lotte interiori”; sabato 12 marzo: “Maria: turbamento e libertà nel dire si a Dio”; sabato 9 aprile: “Giovanni: lasciarsi amare da Gesù”; sabato 14 maggio: “Paolo: chi ci separerà dall’amore di Cristo?” (Rom 8). Informazioni: 3400941443.
Sabato 9 aprile, alle ore 21,30, al teatro Impero di Marsala, ritorna in scena il mago Rocco Borsalino, protagonista dello spettacolo promosso dalla chiesa madre di Marsala. In scena anche il maestro Giorgio Magnato, il duo comico Maurizio Favilla e Alba Isaia, i cantanti Salvatore Parrinello, Niko Montalto, Angelo e Ileana e Simona Gandolfo, i ballerini della scuola “Danze Sport” di Pino e Anna Maria La Grutta. A presentare lo spettacolo e a curarne la regia sarà Nino Guercio. I fondi raccolti serviranno per un pranzo da offrire ai poveri.
Si terrà venerdì 15 aprile, alle ore 18, presso la chiesa di San Domenico a Castelvetrano la conferenza sul tema “L’impegno dei cristiani in Medio Oriente tra sfide e dialogo interreligioso”, organizzato dall’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e dal Movimento dei focolari. Interverranno: Silvia Porta, Rami El Bahu e Ebi Mohebbali Pietro. Modera: Danilo Di Maria. Porteranno il loro saluto: Antonino Moceri (OESSG), Cristiana Formosa e Franco Monaco (Movimento Focolari).
Si terrà domenica 17 aprile, con inizio alle ore 16, presso la parrocchia San Lorenzo di Mazara del Vallo, l’incontro sul tema “La Misericordia fa fiorire la vita”. Dopo l’accoglienza, la prima tematica “Il senso del Giubileo” sarà trattato da don Pietro Caradonna. Alle 17,30 la tematica “La Misericordia fa fiorire la vita” sarà trattato da Antonio e Piera Adorno. A seguire risonanze.
Si terrà sabato 23 aprile, con inizio alle ore 16 dalla chiesa di San Vito in Urbe a Mazara del Vallo, il pellegrinaggio giubilare diocesano dei ministri straordinari della comunione. La processione si muoverà verso la Cattedrale, per il passaggio della Porta della Misericordia. Si concluderà con la santa messa presieduta dal Vescovo.
Iniziano sabato 30 aprile i festeggiamenti per San Francesco di Paola a Marsala, patrono della gente di mare e compatrono della città di Marsala. Ecco nei particolari. Sabato 30 aprile: ore 16,30 Scinnuta du Santu Patri; ore 17,30 Rosario di san Francesco; ore 18 Celebrazione Eucaristica. Giovedì 5 maggio: ore 17,30 Rosario; ore 18 Celebrazione Eucaristica; ore 21 (piazzale davanti la chiesa) serata di musica con il maestro Giovanni Barraco. Venerdì 6 maggio: ore 17,30 Rosario; ore 18 Celebrazione Eucaristica e rinnovo della professione dell’Ordine di San Francesco; ore 21 (piazzale davanti la chiesa) spettacolo “Sorrisi in tempo di Crisi” con Fafà e il duo canoro palermitano “Serio Sister’s”. Sabato 7 maggio (Giornata dei marinai): ore 18 Arrivo al porto del simulacro di San Francesco di Paola con la barca, benedizione del mare e, a seguire, celebrazione Eucaristica nel piazzale della Capitaneria di Porto; ore 19,30 Pellegrinaggio verso la parrocchia con il simulacro di San Francesco di Paola (itinerario: piazza Piemonte e Lombardo, via S. Bilardello, via Corsica, via Bruzzesi, via Magenta, via Dello Sbarco, via Turati, via S. Domenico Savio, via G. Bruno, via Tommaso Pipitone, via F. Crispi, corso Calatafimi, Chiesa San Francesco di Paola); ore 21 (piazzale davanti la chiesa) commedia “Sia Fatta la volontà di Dio”, con la compagnia “Il Sipario”. Domenica 8 maggio: ore 7 Scampanio sacri bronzi; ore 8 Giro banda musicale; ore 18 Celebrazione eucaristica e, a seguire, processione (itinerario: c.so Calatafimi, via Mazara, via Vito Parrinello, via Tunisi, via Nino Bixio, via E. Del Giudice, Case Popolare, Comando Polizia Municipale, Giochi Pirici, via Dante Alighieri, via Sirtori).
Si terrà domenica 1° maggio, presso la parrocchia Santa Maria di Gesù a Mazara del Vallo, la festa dell’Alleanza, della Fraternità Betlemme di Efrata. Alle 10 Lode carismatica guidata da Agostino Ricotta. Alle 12 il pranzo insieme. Alle 16 breve ritiro di preparazione guidato da don Giacomo Puraggio (assistente generale della Fraternità) per i 10 che dovranno fare il Patto di Alleanza. Alle 18 Lode carismatica, a seguire il secondo insegnamento di Agostino Ricotta. Alle 20 santa messa e Patto di alleanza. Sarà presente il Vicario generale don Vincenzo Greco.
Lunedì 2 e martedì 3 maggio, presso la chiesa del Santissimo Crocifisso di Salemi, si terrà la festa dedicata al Crocifisso. Lunedì 2: ore 17,30 Santo Rosario; alle ore 18 Santa messa e bacio della reliquia della Santa Croce. Martedì 3: ore 7 Scampanio sacri bronzi; alle ore 10 santa messa; alle 17,30 Santo Rosario; alle ore 18 santa messa presieduta da don Vito Saladino; alle ore 19 processione del simulacro del Ss. Crocifisso.
Lunedì 2 maggio, alle ore 21, presso la parrocchia Maria Ss. Bambina di contrada Terrenove a Marsala, su iniziativa di Nuovi Orizzonti e dei Cavalieri della Luce, si terrà il Cenacolo di preghiera, con testimonianza e preghiera di lode.
Da martedì 3 a domenica 8 maggio, presso la parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo, si terrà la festa del Crocifisso. Ecco nei dettagli il programma. Martedì 3: ore 18,30 santa messa. Mercoledì 4: ore 18,30 santa messa, animata dalla Fraternità Betlemme di Efrata; alle ore 21 Veglia di adorazione eucaristica. Giovedì 5: ore 18,30 Santa messa animata da “Fede e luce”. Venerdì 6: ore 15,30 santa messa presieduta da Fra Luciano dei Frati minori rinnovati, animata dall’Apostolato della preghiera; ore 16,30 Rosario pellegrinante animato dal gruppo “Madonna pellegrina”; ore 19 Veglia di preghiera animata dal Masci sul tema “Accogliere i pellegrini e operare Misericordia”. Sabato 7: ore 8 La camminata dei pellegrini (partenza da Costiera, percorso di 8 km, informazioni: Salvatore Abate, 3402782919); ore 18,30 Santa messa presieduta da Fra Luciano, animata dall’Azione cattolica; ore 20 festa parrocchiale col predicatore americano Frank Catania, tema della serata “Per spezzare le catene della vita”. Domenica 8: ore 11 Santa messa; ore 18,30 Santa messa per i marittimi; ore 19 processione del simulacro.
Lunedì 2 e martedì 3 maggio, presso la chiesa del Santissimo Crocifisso di Salemi, si terrà la festa dedicata al Crocifisso. Lunedì 2: ore 17,30 Santo Rosario; alle ore 18 Santa messa e bacio della reliquia della Santa Croce. Martedì 3: ore 7 Scampanio sacri bronzi; alle ore 10 santa messa; alle 17,30 Santo Rosario; alle ore 18 santa messa presieduta da don Vito Saladino; alle ore 19 processione del simulacro del Ss. Crocifisso.
Al via mercoledì 4 maggio i festeggiamenti in onore della Madonna di Fatima, presso il Santuario Nostra Signora di Fatima [VEDI MAPPA COME ARRIVARCI] di contrada Birgi a Marsala. Dal 4 al 13 maggio, tutti i giorni, alle ore 20,30 santo Rosario e alle 21 santa messa (domenica 8 maggio, ore 18,30 Santo Rosario e alle 19 santa messa). Giovedì 12 maggio: santa messa e processione eucaristica aux flambeaux. Venerdì 13 maggio: ore 8,30/10/11,30 santa messa; ore 17 adorazione eucaristica; ore 18 processione mariana (con l’effige di Nostra Signora di Fatima presente nel Santuario di Birgi); ore 19 santa messa solenne presieduta dal Vescovo (con interpreti LIS).
Da martedì 3 a domenica 8 maggio, presso la parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo, si terrà la festa del Crocifisso. Ecco nei dettagli il programma. Martedì 3: ore 18,30 santa messa. Mercoledì 4: ore 18,30 santa messa, animata dalla Fraternità Betlemme di Efrata; alle ore 21 Veglia di adorazione eucaristica. Giovedì 5: ore 18,30 Santa messa animata da “Fede e luce”. Venerdì 6: ore 15,30 santa messa presieduta da Fra Luciano dei Frati minori rinnovati, animata dall’Apostolato della preghiera; ore 16,30 Rosario pellegrinante animato dal gruppo “Madonna pellegrina”; ore 19 Veglia di preghiera animata dal Masci sul tema “Accogliere i pellegrini e operare Misericordia”. Sabato 7: ore 8 La camminata dei pellegrini (partenza da Costiera, percorso di 8 km, informazioni: Salvatore Abate, 3402782919); ore 18,30 Santa messa presieduta da Fra Luciano, animata dall’Azione cattolica; ore 20 festa parrocchiale col predicatore americano Frank Catania, tema della serata “Per spezzare le catene della vita”. Domenica 8: ore 11 Santa messa; ore 18,30 Santa messa per i marittimi; ore 19 processione del simulacro.
Si terrà mercoledì 4 maggio, alle ore 16, presso il Seminario vescovile di Mazara del Vallo, l’incontro sul tema “Caratteristiche e prospettive della legge sulla Buona scuola“. Relazionerà Barbara Condorelli (nella foto), IdR e nuova delegata del coordinamento ragionale IRC Sicilia. L’incontro è riservato agli IdR in servizio, aspiranti IdR e docenti Scuole paritarie.