Agenda

Giu
1
Sab
Partanna, la comunità ecclesiale si confronta coi candidati a sindaco
Giu 1@15:30–18:00

I parroci di Partanna, don Giuseppe Biondo e don Mario Giammarinaro, insieme a tutta la comunità ecclesiale di Partanna, hanno organizzato per sabato 1° giugno alle ore 17,30 presso il Castello Grifeo di Partanna un confronto pubblico con i candidati a sindaco della città. Tema dell’incontro è “Elezioni amministrative: un desiderio, una possibilità, una volontà”. Modera: Antonio Ingoglia, giudice del Tribunale ecclesiastico regionale della Sicilia e docente di diritto canonico ed ecclesiastico presso l’Università degli studi di Palermo.

Marsala, ammissione di nuovi confrati
Giu 1@17:00–18:30

Sabato 1 giugno alle ore 19 presso la chiesa madre di Marsala celebrazione eucaristica presieduta da don Mariano Narciso con ammissione dei nuovi confrati.

Giu
2
Dom
Salemi, arrivano le reliquie del Beato Giovanni Paolo II
Giu 2–Giu 4 giorno intero

Le reliquie del Beato Giovanni Paolo II arriveranno a Salemi lunedì 3 giugno alle ore 10 nella chiesa madre di Salemi.  L’iniziativa viene proposta dall’associazione culturale “Giovanni Paolo II”. La liturgia d’accoglienza sarà presieduta da don Filippo Romano. Alle 11 l’incontro coi giovani del liceo classico cittadino. Alle 16 il Sacramento della Riconciliazione. Alle 17 la recita del Rosario, la Santa messa e alle 21 l’adorazione eucaristica.

 

Marsala, solenne celebrazione per il Corpus Domini
Giu 2@15:30–18:30

Domenica 2 giugno solenne celebrazione eucaristica  in chiesa madre alle ore 17,30, presieduta dall’Arciprete don Giuseppe Ponte , a cui seguirà la processione eucaristica. A sorreggere l’ostensorio si alterneranno i quattro parroci delle parrocchie del centro storico lungo le cui vie si snoderà la processione.

Mazara del Vallo, per il Corpus Domini il Vescovo presiede la messa a Sant’Antonio di Padova
Giu 2@16:00–18:15

Il Vescovo domenica 2 giugno alle ore 18 presiederà la santa messa per il Corpus Domini nella parrocchia Sant’Antonio di Padova a Mazara Due. A seguire si terrà la processione. Alle 17 sarà celebrata la preghiera in contemporanea mondiale. Proprio per questa preghiera il Santo Padre chiede che il momento di adorazione eucaristica sia offerto in modo particolare: 1. Per la Chiesa sparsa in tutto il mondo e oggi in segno di unità raccolta nell’Adorazione della SS. Eucaristia. Il Signore la renda sempre obbediente all’ascolto della sua Parola per presentarsi dinanzi al mondo sempre “più bella, senza macchia né ruga, ma santa e immacolata” (Ef 5,28). Attraverso il suo fedele annuncio, possa la Parola che salva risuonare ancora come apportatrice di misericordia e provocare un rinnovato impegno nell’amore per offrire senso pieno al dolore, alla sofferenza e restituire gioia e serenità. 2. Per quanti nelle diverse parti del mondo vivono la sofferenza di nuove schiavitù e sono vittime delle guerre, della tratta delle persone, del narcotraffico e del lavoro “schiavo”, per i bambini e le donne che subiscono ogni forma di violenza. Possa il loro silenzioso grido di aiuto trovare vigile la Chiesa, perché tenendo lo sguardo fisso su Cristo crocifisso non dimentichi tanti fratelli e sorelle lasciati in balia della violenza. Per tutti coloro, inoltre, che si trovano nella precarietà economica, soprattutto i disoccupati, gli anziani, gli immigrati, i senzatetto, i carcerati e quanti sperimentano l’emarginazione. La preghiera della Chiesa e la sua attiva opera di vicinanza sia loro di conforto e di sostegno nella speranza, di forza e audacia nella difesa della dignità della persona.

IL CORPUS DOMINI

Salemi, solennità del Corpus Domini
Giu 2@16:00–19:00

Domenica 2 giugno per la solennità del Corpus Domini, alle ore 18 nella chiesa madre di Salemi sarà celebrata la messa e a seguire la solenne processione con il Ss. Sacramento per le vie della parrocchia, a cura della Confraternita del Ss. Sacramento.

Giu
3
Lun
Salemi, le reliquie del Beato Giovanni Paolo II nella chiesa Maria Ss. della Confusione
Giu 3–Giu 5 giorno intero

Per l’intera giornata di martedì 4 giugno le reliquie del Beato Giovanni Paolo II rimarranno esposte nella chiesa Maria Ss. della Confusione a Salemi.

Salemi, per il Beato Giovanni Paolo II messa con fra Vincenzo Marchese
Giu 3–Giu 5 giorno intero

Martedì 4 giugno alle ore 7,20 presso la chiesa dei Cappuccini a Salemi sarà celebrata la messa presieduta da fra Antonio Traina. Alle 10 messa presso l’hospice dell’ospedale presieduta da monsignor Jarek Cielecki. Alle 16 l’incontro coi giovani della parrocchia e alle 18 santa messa presieduta dal ministro provinciale dei cappuccini, fra Vincenzo Marchese. In chiesa madre rimarranno esposte le reliquie del Beato Giovanni Paolo II.

Marsala, incontro su famiglie e genitorialità
Giu 3@19:00–20:30

Nell’ambito della festa della Madonna della Sapienza in contrada Sappusi a Marsala, nell’omonima parrocchia lunedì 3 giugno alle ore 21 si terrà l’incontro sul tema “Famiglie insieme: amore fecondo e genitorialità”.

Giu
4
Mar
Marsala, liturgia penitenziale nella parrocchia Madonna della Sapienza
Giu 4@19:00–20:30

Nell’ambito della festa della Madonna della Sapienza in contrada Sappusi a Marsala, nell’omonima parrocchia martedì 4 giugno alle ore 21 sarà celebrata la Liturgia penitenziale.

Giu
8
Sab
Marsala, convegno regionale al Santuario Nostra Signora di Fatima a Birgi
Giu 8–Giu 10 giorno intero

Domenica 9 giugno, con inizio alle ore 8,30, presso l’Opera Santuario Nostra Signora di Fatima in contrada Birgi a Marsala, si terrà l’annuale convegno regionale della famiglia del Cuore Immacolato di Maria (Fcim). Tema della giornata (che si concluderà alle ore 19) è “Educare alla fede è insegnare a vivere”. Interverranno: Saverio Sgroi, educatore e giornalista, responsabile del centro di orientamento & mobilità Arces di Palermo sul tema dell’educazione degli adolescenti, Antonio Oriente, vicepresidente nazionale Associazione italiana ginecologi e ostetrici cattolici, che parlerà di contraccezione e aborto: la segretaria generale della Famiglia del Cuore Immacolato di Maria, suor Caterina Gatti icms, che parlerà del Movimento Fcim. Durante la giornata sarà anche presentato il progetto scolastico “Pensa, guarda, ama”, un percorso di educazione all’affettività e alla sessualità per le scuole. Relazionerà: la psicologa Arabella Gargano, l’ostetrica Rosaria Gargano e l’insegnante di metodo dell’ovulazione Billings, Loredana Giacalone. Informazioni: 0923966873.

 

Giu
13
Gio
Mazara del Vallo, IV Forum dei catechisti
Giu 13–Giu 15 giorno intero

Venerdì 14 giugno, con inizio alle ore 9, si terrà a Mazara del Vallo il IV forum dei catechisti che, nel solco dell’Anno della Fede, avrà come tema “Fede e testimonianza: sulle orme di san Vito”. I catechisti si ritroveranno presso il monastero di san Michele, dove si venera il simulacro argenteo di san Vito per la preghiera del mattino. Durante la giornata si svolgeranno momenti di studio e di preghiera e alle ore 19 presso la chiesa di san Vito a mare, celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo in cui saranno illustrate le linee del nuovo Piano Pastorale.

Mazara del Vallo, festa di Sant’Antonio
Giu 13@07:30–08:45

Giovedì 13 giugno anche nella chiesa di Sant’Agostino a Mazara del Vallo si celebra la festa di Sant’Antonio. Le celebrazioni si terranno alle ore 9 e alle 18,30 con benedizione dei pani.

Giu
17
Lun
Castelvetrano, pellegrinaggio e messa per San Giovanni Battista
Giu 17@16:30–18:00

Al via lunedì 17 giugno i festeggiamenti per San Giovanni Battista, patrono di Castelvetrano.  Lunedì 17 giugno alle ore 18,30 pellegrinaggio delle parrocchie S. Cuore di Selinunte e S. Famiglia di Triscina guidato dal parroco don Alfredo Culoma, presso la parrocchia San Giovanni Battista. Alle 19 celebrazione eucaristica.

Giu
18
Mar
Castelvetrano, Lectio Divina, messa e proiezione del film “Uomini di Dio”
Giu 18@16:00–21:15

Nell’ambito dei festeggiamenti per San Giovanni Battista, martedì 18 giugno alle ore 18 nell’omonima parrocchia Lectio divina: L’elogio del Battista  (Mt 11, 1-15) con don Marco Renda. Alle 19 cebrazione eucaristica, alle ore 21 al cinema Marconi proiezione del film “Uomini di Dio” diretto da Xavier Beauvois. Introdurrà don Alessandro Andreini della Comunità di San Leolino. Ingresso libero.

Giu
19
Mer
Castelvetrano, pellegrinaggio e messa per il patrono
Giu 19@16:30–18:30

Nell’ambito dei festeggiamenti di San Giovanni Battista, mercoledì 19 giugno alle ore 18,30 presso la parrocchia San Giovanni Battista, pellegrinaggio della parrocchia San Francesco da Paola guidato dal parroco don Gioacchino Arena. Alle 19 celebrazione eucaristica.

Giu
20
Gio
Castelvetrano, pellegrinaggio, messa e presentazione del libro “Liturgia medievale per la chiesa postmoderna?”
Giu 20@16:30–21:15

Nell’ambito dei festeggiamenti per il santo patrono, giovedì 20 giugno alle ore 18,30 presso la parrocchia San Giovanni Battista a Castelvetrano, pellegrinaggio dell’Unità pastorale parrocchie dell’Annunziata e Maria Ss. della Salute guidato dal parroco don Onesimus Kariba. Alle 19 celebrazione eucaristica. Alle 21 presentazione del libro di don Leo Di Simone “Liturgia medievale per la chiesa postmoderna?”. Interverranno: Vincenzo M. Corseri, don Carmelo Mezzasalma, Bernardo Artusi ed Erina Ferlito.

Giu
21
Ven
Castelvetrano, pellegrinaggio, messa e conferenza con don Carmelo Mezzasalma
Giu 21@16:30–21:30

Nell’ambito dei festeggiamenti in onore del santo patrono, venerdì 21 giugno alle ore 18,30 presso la parrocchia San Giovanni Battista a Castelvetrano pellegrinaggio della parrocchia S. Lucia guidato dal parroco don Baldassare Meli. Alle 19 celebrazione eucaristica. Alle 21 in parrocchia conferenza di don Carmelo Mezzasalma, Superiore della Comunità di San Leolino sulla “Lumen Gentium, Costituzione Dogmatica sulla Chiesa del Concilio ecumenico Vaticano II”.

 

Giu
22
Sab
Castelvetrano, messa, pellegrinaggio e concerto col duo Zancana-Pecorella
Giu 22–Giu 24 giorno intero

Nell’ambito dei festeggiamenti per il santo patrono, domenica 23 giugno alle ore 10,15 celebrazione eucaristica. Alle ore 18,30 pellegrinaggio dell’Unità pastorale delle parrocchie Maria Ss. Assunta, San Giovanni Battista, San Bartolomeo, guidato dal parroco don Leo Di Simone. Alle 19 celebrazione eucaristica. Alle ore 21 “Il linguaggio della musica: Consonanze perfette” con Mariella Zancana e Fabio Pecorella in concerto. Presentazione di don Carmelo Mezzasalma.

Castelvetrano, messa e rappresentazione teatrale “Il trionfo di San Giovanni”
Giu 22@17:00–21:30

Continuano i festeggiamenti per il santo patrono a Castelvetrano. Sabato 22 giugno alle ore 19 celebrazione eucaristica. Alle 21 rappresentazione teatrale col gruppo “I cavalieri della luce” dal titolo “Il trionfo di San Giovanni”, drammaturgia e regia di Giovanni Isgrò.