Domenica 5 maggio alle ore 18, al termine della celebrazione eucaristica nella parrocchia San Francesco di Paola di piazza Matteotti a Castelvetrano, prenderà il via la processione del simulacro di San Francesco di Paola. In processione sarà portata anche la reliquia del bastone di san Francesco.
Si terrà domenica 5 maggio alle ore 19,30 la processione del Ss. Crocifisso per le vie del quartiere dove sorge la parrocchia Santa Maria di Gesù. Alle 22, a conclusione della processione, festa musicale animata dal gruppo folkloristico “Val di Mazara”.
Lunedì 6 maggio alle ore 21 nell’auditorium Santa Cecilia a Marsala, per “I lunedì di Santa Cecilia, si terrà l’incontro sul tema “Interpreti del Concilio al Sud: l’esempio di monsignor Cataldo Naro”. A relazionare sarà proprio il fratello di monsignor Cataldo, don Massimo Naro, docente alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia. L’incontro sarà preceduto dalla proiezione del cortometraggio “Lu parrineddu” di Max Firreri, ispirato dall’intervista realizzata a Gaetano Puglisi, fratello del parroco ucciso. Ingresso libero.
Si terrà martedì 7 maggio, con inizio alle ore 10 presso i locali della Cattedrale di Mazara del Vallo, la riunione della Forania di Mazara del Vallo, durante la quale si tratteranno i punti: Festa del “Corpus Domini”,
- Pastorale estiva,
- Pastorale di settore (giovani, caritas, fidanzati e giovani coppie), e
- same di alcuni “gruppi” e “figure” problematiche all’interno del territorio mazarese, p
- ossibili suggerimenti al Vescovo riguardo la situazione finanziaria della Diocesi.
Si terrà per l’intera giornata di venerdì 10 maggio a Mazara del Vallo il convegno diocesano dell’Apostolato della Preghiera sul tema “Responsabili della bellezza del mondo: la via del cuore è un cammino di bellezza”. Si inizia alle 10,30 presso la parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù con la celebrazione eucaristica. Alle 11,30 il momento di formazione guidato da padre Tommaso Guadagno, direttore nazionale dell’Apostolato della Preghiera. Alle 15,30 nell’aula magna del Seminario vescovile di via Ss. Salvatore a Mazara del Vallo accoglienza con don Antonino Bellissima, don Vincenzo Aloisi, Nino Bertolino e padre Salvatore Fiumanò. Alle 16,45 sul tema “L’AdP nella Chiesa oggi” relazionerà Giovanni Alessi, vice presidente del Consiglio nazionale. Sul tema “Responsabili della bellezza del mondo: la via del cuore è un cammino di bellezza” relazionerà padre Tommaso Guadagno.
Domenica 12 maggio con inizio alle ore 21 dalla parrocchia Madonna di Fatima di via Vittorio Emanuele II a Campobello di Mazara partirà la fiaccolata in onore di Fatima. Il percorso è tracciato per le vie del quartiere, con rientro nella parrocchia.
Lunedì 13 maggio con inizio alle ore 18, ultimo giorno di festeggiamenti per la Madonna di Fatima. Sarà celebrata la santa messa e a seguire la processione del simulacro per le vie del quartiere.
Lunedì 13 maggio alle ore 19 al Santuario Nostra Signora di Fatima di contrada Birgi a Marsala il Vescovo presiederà la celebrazione eucaristica, con atto di affidamento della Diocesi al Cuore Immacolato di Maria.
Si terrà martedì 14 maggio alle ore 16,30 presso la chiesa dell’Addolorata di Santa Ninfa la cerimonia per l’accoglienza della statua del Sacro Cuore di Gesù, recentemente restaurata. Interverranno: don Franco Caruso, parroco di Santa Ninfa, Nunzia Anny Lo Bue, dirigente della Soprintendenza ai beni culturali di Trapani, Francesca Paola Massara, direttrice del museo diocesano e Tullio Valenti dello Ial di Marsala.
Sarà celebrata sabato 18 maggio alle ore 21 nella Cattedrale Ss. Salvatore di Mazara del Vallo la Veglia di Pentecoste, presieduta dal Vescovo monsignor Domenico Mogavero.
Si apre domenica 19 maggio alle ore 16,45 nella chiesa dell’Itria a Marsala il triduo di preparazione alla festa di Santa Rita, la Santa degli impossibili. Il primo incontro è dedicato ai genitori che hanno perso i loro figli. Celebra la santa messa don Jean Paul, parroco di San Matteo.
S’inaugura domenica 19 maggio alle ore 17 presso la chiesa del Collegio a Marsala la mostra “L’esercito della speranza” con le sculture di Orazio Coco. La mostra è organizzata dal Cemsi in collaborazione con la Diocesi e rimarrà aperta sino al 30 giugno. Alla presentazione parteciperanno, tra gli altri, l’artista e il Vescovo monsignor Domenico Mogavero.
Si celebra lunedì 20 maggio alle ore 16,45 nella chiesa dell’Itria a Marsala il secondo giorno del triduo di preparazione alla festa di Santa Rita. Il triduo di lunedì è dedicato alle famiglie e in modo particolare a quelle in crisi. Celebra la santa messa don Giuseppe Ponte, arciprete della chiesa madre.
Lunedì 20 maggio alle ore 21 nell’auditorium Santa Cecilia a Marsala, per il ciclo de “I lunedì di Santa Cecilia”, si terrà l’incontro sul tema “Ecclesia semper reformanda o Ecclesia semper conformanda? La riflessione conciliare e post-conciliare sull’identità della Chiesa”. Relazionerà monsignor Rino La Delfa, presidente della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia.
Mercoledì 22 maggio, festa che la Chiesa dedica alla memoria alla “Patrona dei Casi Impossibili”. Alle 11 sarà celebrata la messa solenne, presieduta dal parroco di Maria Ss. della Salute, don Onesimo Kamau,con la benedizione delle rose. Alle 17,30 la santa messa alla presenza del sindaco della città, che consegnerà la lampada votiva alla Santa con l’olio di Castelvetrano. Al termine della funzione seguirà la solenne processione del simulacro di Santa Rita per le vie della città, accompagnati dalle musiche della banda “F. Mangiaracina”. Al rientro in chiesa benedizione delle rose e del pane di Santa Rita che verrà distribuito ai fedeli.
Si festeggia mercoledì 22 maggio, per l’intera giornata, Santa Rita nella chiesa dell’Itria a Marsala. La santa messa sarà celebrata alle ore 9; 10,30; 12 e 18. In ogni celebrazione avverrà la benedizione delle rose. La messa delle ore 12 sarà preceduta dalla Supplica a Santa Rita. Al termine della messa delle ore 18 si terrà il sorteggio di una statua e di due quadri di Santa Rita.
Si festeggia mercoledì 22 maggio nella chiesa di Sant’Agostino a Mazara del Vallo la festa di Santa Rita. Alle 9, alle 11 e alle 18,30 la celebrazione eucaristica con benedizione delle rose.
Si celebra martedì 21 maggio alle ore 16,45 nella chiesa dell’Itria di Marsala il terzo giorno del triduo in preparazione della festa di Santa Rita. La celebrazione è dedicata alle vedove e anime consacrate a Dio. La messa sarà celebrata da don Tommaso Lombardo, parroco di Sant’Anna.
Martedì 21 maggio alle ore 18,30 sarà recitata la Corona di Santa Rita. A seguire la santa messa e alle ore 19 avverrà la celebrazione solenne del Transito di Santa Rita: il momento spiritualmente più coinvolgente della serata perché rievoca il momento della morte di Santa Rita, il rito si concluderà con il bacio dalla Sacra Reliquia e la Benedizione delle Rose.
Si celebra oggi alle ore 19 presso la parrocchia Maria Ss. Ausiliatrice di Marsala il trio in preparazione della festa solenne. Presiede padre Roberto Argnani, icms.